Lipoma

Lipoma

Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo, che può comparire in qualunque parte del corpo e che si manifesta soprattutto nel grasso sottocutaneo. Le sedi più colpite sono il collo, il dorso, le ascelle, le coscie e le braccia. Il lipoma può insorgere a qualsiasi età e la sua dimensione può variare da meno di un centimetro fino oltre i 10 centimetri di diametro.

Clinicamente il lipoma si presenta come un nodulo sottocutaneo non doloroso, visibile a occhio nudo solo quando le sue dimensioni cominciano ad essere più considerevoli. Al tatto si presenta come un rilievo mobile e di consistenza molle.

L’asportazione chirurgica non è strettamente necessaria. Si consiglia l’asportazione nei casi in cui il lipoma tenda, anche se lentamente, ad accrescersi, o sia già di cospicue dimensioni o qualora sia localizzato in una particolare sede che possa dare fastidio (per esempio nella regione dei glutei quando ci si siede).

L’intervento chirurgico viene effettuato generalmente in regime ambulatoriale in anestesia locale. La ripresa delle comuni attività lavorative può essere immediata o, in sedi anatomiche sottoposte a continuo movimento, richiedere una-due settimane.

*Nome e Cognome:


*E-mail:


*Telefono:


Motivo della Richiesta:



Messaggio:



Autorizza il trattamento dei dati

NO SI

Sono maggiorenne

NOSI

*Campi obbligatori