Verruca

Verruca

La verruca è una formazione cutanea causata dal virus del papilloma umano. Sono delle lesioni benigne indotte dal virus che, dopo avere penetrato l'epidermide, ne causa un'eccessiva velocità di replicazione inducendo l’ispessimento locale della cute e l’acquisizione dell’aspetto caratteristico. Il contagio avviene per contatto diretto, solitamente in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine, dove il clima caldo e umido favorisce la sopravvivenza del virus in forma attiva.

La verruca può svilupparsi in qualunque zona del corpo sebbene più spesso si vada a localizzare in aree specifiche (come ad esempio le mani, i piedi) più soggette a contatto diretto con l’ambiente circostante e potenziale sede di traumatismi. L'aspetto della verruca varia a seconda della sede corporea colpita e del ceppo virale che l'ha provocata. Le più frequenti sono le verruche comuni (o volgari), e le verruche plantari.

Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle, sono rilevate ed hanno una tipica superficie ruvida di aspetto antiestetico. Le verruche plantari compaiono solo sulla pianta del piede, sono piatte, presentano sulla superficie una punteggiatura scura molto sottile ed interrompono il tracciato di linee e rilievi che costituiscono l'impronta del piede. Possono essere sede di dolore in caso di pressione durante la camminata.

Sebbene siano descritti casi di guarigione spontanea delle verruche a distanza di mesi, si consiglia l’asportazione di tali lesioni in quanto contaggiose per se stessi e per gli altri. L’asportazione può essere eseguita in vario modo. L’approccio più comune è data dalla rimozione mediante laser CO2 o mediante courettage chirurgico. In casi selezionati trovano indicazione preparati cheratolitici, quali acido salicilico, lattico, etc.

In tutti i casi si tratta di interventi ambulatoriali che consentono l’immediata ripresa delle attività quotidiane.

*Nome e Cognome:


*E-mail:


*Telefono:


Motivo della Richiesta:



Messaggio:



Autorizza il trattamento dei dati

NO SI

Sono maggiorenne

NOSI

*Campi obbligatori